venerdì 27 giugno 2014

'tina si fa toccare

All'improvviso si presenta tutta da toccare.
'tina, la rivista di Matteo B. Bianchi che per 15 anni è stata fatta di web, adesso si fa tutta di carta, tutta bella cartacea.
Saranno pubblicate 150 copie che non verranno ristampate e a quanto pare per riuscire ad avere una di quelle copie bisogna fare delle cose stranissime che non ho capito. Provateci voi, a capire, intanto vi metto il link del blog e la bellissima copertina di Alessandro Baronciani.

martedì 24 giugno 2014

mercoledì 18 giugno 2014

Asociale e puttana: due aggettivi che non disconvengono alla letteratura. Giorgio Manganelli

   [...] Ecco due aggettivi che forse non disconvengono alla letteratura. Asociale, vagamente losca, cinica, da sempre la letteratura rilutta alla storia, alla patria, alla famiglia; a quelle anime oneste che tentano di mettere assieme il bello ed il buono, risponde con sconce empietà. Un fondamentale elemento di disubbidienza governa gli impulsi della letteratura. Vedete come rilutta, come accetta anche di morire, quando la si vuol fabbricare onesta. È ascetica e puttana. possiamo forse vedere la letteratura come una satira totale, una pura irrisione, anarchica e felicemente deforme; una modulazione del blasfemo. Nel cuore della letteratura sta chiuso un riso tra olimpico e demente, qualcosa di cui molti hanno paura. È uno scandalo, lo scandalo irreparabile, da sempre. Non c'è una leggenda extra canonica che parla di una gran risata di Adamo morente? Dio dové restare profondamente sconcertato.

Da Il rumore sottile della prosa, Adelphi

giovedì 12 giugno 2014

domenica 8 giugno 2014

Intervista a un intervistatore

Eccoci qui di nuovo sul campo, di nuovo a raccogliere testimonianze, anche le più scomode, seduti male su sedie non imbottite; eccoci ancora qui a proporre un'altra intervista di quelle sconcertanti di quelle che poi dopo dici "eau" (acqua, in francese).

INTERVISTA A UN INTERVISTATORE

INTERVISTATORE: allora? com'è il mestiere dell'intervistatore?
INTERVISTATORE: ah, me lo dica lei.
INTERVISTATORE: in che senso? c'è qualcosa che ci vuole nascondere?
INTERVISTATORE: in che senso?
INTERVISTATORE: in che senso "in che senso?"
INTERVISTATORE: in che senso "in che senso in che senso?"
INTERVISTATORE: "in che senso in che senso" nel senso che le sto facendo una domanda e lei sembra non voler rispondere.
INTERVISTATORE: ma lei mi fa una domanda che potrebbe farsi anche da solo.
INTERVISTATORE: in che senso?