venerdì 30 dicembre 2022

La straordinaria, Lugano, con Marko Miladinovic insieme a Francesco Maria Terzago e Andrea Fabiani

L'elemento di bellezza è talmente alto e inarrivabile che non possiamo certo metterci qui a fare le descrizioni delle cose le descrizioni di quel che ci capita quando ci capita, è impossibile, diciamolo, metterci qui e stare veramente a enumerare, se si può dire, snocciolare le parole, se si può dire, concludere la descrizione il tentativo di esaurire la situazione la sensazione il come sono andate le cose, un giorno metto tutte le foto del mondo, anche se le cose belle non riusciamo a farle stare ferme immortalate e le foto del mondo, tutte, non bastano a dare un'idea di quel mondo quel modo lì

venerdì 23 dicembre 2022

Il Diario Involontario su La Lettura, del Corriere della Sera

La Lettura del Corriere della Sera, l'inserto culturale più ambìto nel mondo delle lettere italiane, dedica uno spazio al Diario Involontario e io ne sono talmente felice che quasi mi sposso, nel senso mi debilito di gioia nel leggere e rileggere le bellissime parole dedicate da Alessandro Beretta a questo piccolo librino giallo che avanza nel tempo e nello spazio e nella luce e nel buio va dritto ogni tanto si gira mi saluta e io gli dico Ciao, Diario, sei proprio Involontario.
Metto la foto qui fatta da me, le cose da dire sarebbero talmente tante che infatti mi fermo qui, mettendo una foto sotto, due foto, tre:

mercoledì 21 dicembre 2022

Su Huffington Post, grazie a Lorenzo Allegrini, insieme a Ottiero Ottieri

Una segnalazione che è un po' una recensione che è un po' una riflessione.
Centomila grazie a Lorenzo Allegrini che si era in effetti detto incuriosito da questa recente uscita Diario Involontario e che in effetti ha deciso di rendere pubblica questa sua curiosità. Ne sono felicissimo.
Felicissimo sono poi di essere in una pagina web insieme a Ottiero Ottieri, uno dei grandissimi della letteratura italiana, in questo caso nella recente pubblicazione di Interno Poesia.
A un certo punto - si vede anche qui dall'anticipazione dell'articolo - Allegrini dice che le cose che sono scritte sul Diario Involontario "dicono tutto e non dicono nulla", ed è vero, ha ragione, l'ambizione massima di quel diario è il non avere un argomento, e trattare per questo di tutto ciò che va oltre a qualsiasi argomento, sempre esagerando molto esagerando più che si può esagerando possibilmente troppo
QUI IL LINK ALL'ARTICOLO

martedì 20 dicembre 2022

Copincolla del post facebook ma questa volta aggiungendo anche le immagini perché sono importanti anche loro cioè

SIAMO TORNANTI!

Ho visto una foto di Andrea Fabiani sul treno, una foto che ci dice molte cose, poi so ad esempio che Stella Littlepoints Venturo è di là, in questa stessa casa dove sono io adesso, a ultimare la pazzesca prossima locandina per lo slam dell'orso.
E insomma mi pare che siamo tornanti, con una ottimissima Genova Slam dicembrina
MA ANDIAMO CON ORDINE, COME DICONO:

21 dicembre mercoledì, saremo ospiti al CUNDIGGIUN • Artisti di stagione con Generazione disagio • EP 8, nel bel dentro dell' Ostello Bello Genova

 22 dicembre giovedì, siamo invece a fare l' Orso Poetry Slam, che sinceramente non vedo l'ora perché sono convinto che sarà uno slam di potenza massiccia e supercoinvolgente. Lo facciamo ovviamente nel posto dove un pochino siamo nati, e cioè Dallorso il paradiso della Pinsa.

E quindi amiamoci dove possiamo più che possiamo amiamoci come ci viene da amarci anche quando quasi non ci stavamo pensando amiamoci dicevamo sì, sìììììììììììììììì

domenica 18 dicembre 2022

UN DISCORSO DI NATALE CHE MI E' PIACIUTO FARE

In particolare si è parlato della differenza tra essere poeti ed essere poetici, che è meglio essere poetici, dico io.
Un grande grazie all'associazione culturale Ochin Okinawa, cuore palpitante di stimolazione cerebrale camoglina.

Futuro alle Spalle, a Palazzo Ducale con Luisa Stagi e Alessandro Cavalli (intervento fatto da appunti presi in certo modo in un altro momento)

Trovare un argomento per cui trovare un pretesto per cui parlare di quell'argomento e indagarlo, l'argomento, e approfondirlo, e girarci attorno per definirlo circumnavigandolo mentre nel frattempo si sta parlando d'altro. L'argomento per me fondamentale, ultimamente, mi pare il parlare d'altro, in una forma inconsapevole di certezza mi sembra di poterlo dire ad alta voce, senza aver portato a compimento, come al solito, la teoria che giustifichi questi dati di fatto, sento di poter proclamare in qualche modo beffardo e incompleto, strutturalmente incompleto, sento di poter dichiarare che il segreto sta nel parlare d'altro, o forse è soltanto il mio personale segreto, la mia via di fuga per dare un tempo e un senso alle cose da fare e gestire la mia impressione del mondo.
Aver avuto l'occasione l'altro giorno di poter leggere ad alta voce gli appunti - soltanto lievemente rielaborati - presi durante le precedenti tre conferenze in palazzo ducale, questo senso delle cose sbagliate e improvvisate, questo senso del bello che è più bello quando non lo si fa apposta, mi porta a pensare che questa sia la direzione, ribadendo che non c'è da arrivare da nessuna parte ma che la direzione da qualche parte la si dovrà pur prendere...
E quindi dico qui scrivendolo GRAZIE, a Luisa Stagi

venerdì 25 novembre 2022

ECCO IL POST FACEBOOK CHE HO SCRITTO PER LE COSE DI DOMANI

Domani comincia questo incontro di date forsennate qui tutte in centro di Genova.

26 e 27 ottobre mi metto nel pomeriggio, dalle 15, a fare l'Esistere non Basta in cui io neanche mi accorgo di quel che sta succedendo perché scrivo molto, scrivo costantemente e ogni tanto guardo fuori.
Faccio anche un sacco di errori, ovviamente, e spesso non è interessante quel che scrivo ma è come quella cosa che si dice sempre della ragione del viaggio, presente? che è viaggiare, la ragione, non il posto dove si deve andare. Giusto?
Poi il 29 novembre alle 18 mi butto in un intervento a Palazzo Ducale, è il quarto appuntamento del ciclo di conferenze "Il futuro alle spalle", leggerò una versione pressoché invariata degli appunti che ho preso durante i precedenti tre incontri.
Qui si prende le responsabilità Luisa Stagi (ma non solo!)
Poi il 2 dicembre alle 19 c'è l'appuntamento per me più delicato perché è la famosa Conferenza sulla conferenza, dove tutto si può sbagliare, dove tutto dev'essere sbagliato ma con il giusto gusto, insomma, e anche lì non vedo l'ora, parlo per circa un'ora.
Grazie a Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, saremo nel foyer, dove si tengono le conferenze stampa e dove appunto poi c'è pure il bar.
Ecco, spero di non risultare troppo dilungato nel autoriferimento ma non ce la faccio a parlare, ad esempio, di Pillon - o chi per lui - non ce la faccio, a me sembra di farlo vincere sempre, Pillon - o chi per lui - quando parlo di lui - o chi per lui - anche quando lo maledico, devo proprio dirlo che lo maledico? e in effetti il Diario Involontario prova ad affrontare proprio questo tema qua, mi sa, il tema del parlare d'altro, della gloria del parlare d'altro e della gloria immensa del parlare del tutt'altro. Ecco.

sabato 19 novembre 2022

Un nuovo metodo per rendere conto del proprio operato sul web di oggigiorno - ESISTERE NON BASTA + CONFERENZA SULLA CONFERENZA

Esatto, sia l'Esistere non basta che la Conferenza sulla conferenza, li faccio ovviamente in due momenti diversi ma sono tutti e due uno molto vicino all'altro, due eventi che sono situazioni che sono esperimenti e a me piace proprio in questo senso andare a vedere cosa viene fuori, succede sempre qualcosa e abbiamo sempre modo di capire, di lasciarci affascinare da quel che succede, però sono contento di provare a vedere cosa ne viene fuori. Non vedo l'ora, e non nascondo nemmeno troppo che sono cose che faccio con e per me stesso, ma che sento il bisogno enorme di condividere, come l'esperimento in sé, il risultato di quel che viene fuori, dev'essere visto, io scrivo già spesso a casa da solo come un pazzo furibondo ma c'è una bella differenza tra il mettersi al mondo e mostrare un processo dal quale è difficile uscire, quella proiezione di idee di qualcosa che non ci si aspetterebbe mai, quella anche manipolazione, volendo, portata dal senso delle cose che si leggono o che vengono dette, l'altra volta poi a Palazzo Ducale si parlava di Clima di Futuro (era Paolo Jedlowski che lo diceva), e io penso che anche il clima di parola in qualche modo lo si può misurare cogliere trovare annusare per aria, chissà,
26 e 27 NOVEMBRE ESISTERE NON BASTA
2 DICEMBRE CONFERENZA SULLA CONFERENZA
NON STO SCHERZANSO

martedì 8 novembre 2022

domenica 6 novembre 2022

TRASMISSIONE TELEVISIVA con MALGRADO LE MOSCHE per FERROVIE DEL MESSICO

Sono felice di fare questa cosa che è una trasmissione televisiva, una diretta dalla pagina facebook della rivista Malgrado le Mosche, sono felice perché il libro l'ho letto e sono tipo 800 pagine di libro che si leggono con un piacere una gioia una scorrevolezza quasi sospetta che ti dici, Sarà per caso uno di quei libri AVVINCENTI? No eh? Che da anni avevo deciso che i libri avvincenti erano letture a tempo perso, vuote, che niente avrebbero lasciato... avevo tortissimo, ovviamente, ma non ero stato nemmeno così fortunato da incontrare Ferrovie del Messico, di Gian Marco Griffi (che già aveva collaborato inviando qualche racconto a MLM e anzi, la cita pure a un certo punto nel romanzo, in mezzo alle altre centinaia, chissà, di citazione e riferimenti letterari altissimi e medi e fors'anche bassi, chissà). Edito da Laurana Editore, dicevo, lo dicevo? nella collana curata da Giulio Mozzi
Sono felice perché ultimamente sto facendo tante cose diverse e mi accorgo che quel che mi piace fare è, sempre nel mondo delle arti più o meno letterarie, quel che mi piace fare è tante cose diverse, e la trasmissione televisiva è un'altra di queste.

martedì 1 novembre 2022

Genova Voci alla Ribalta: Samuel Beckett, Nino Pedretti


Con grande piacere mi unisco all'associazione culturale Genova Voci, grazie all'invito di Alberto Nocerino, per portare, in un contesto di voci poliglotte, alcune tra le poesie che preferisco lette in lingua originale, di Samuel Beckett e di Nino Pedretti, in inglese/francese e romagnolo (romagnolo di Santarcangelo di Romagna).
Questa rassegna nasce dalla collaborazione tra Genova Voci e il Festival internazionale del Doppiaggio che si svolge tra Savona e Genova da un po' di anni, metto qui la locandina che riguarda l'evento in cui prenderò parte attiva



sabato 29 ottobre 2022

La rassegna ( , poet.- ) col Diario Involontario

Come si fa a non essere onorati?
Onorati è una parola che non mi piace, come orgoglioso o fiero, sono parole terribili, mi sembra siano parole facilmente portatrici di genocidi ma non è questo l'argomento scusate, sono qui per dire che sono felicissimo di essere - grazie al Diario Involontario, che sempre di più mi accorgo avere il suo senso - felicissimo di essere ospite di questa rassegna curata da , poet.- di Genova, al Circolo U.S. di San Bernardo, con lo zampino di appoggio laterale di Falso Demetrio Libreria insieme ad altri illustrissimi e piacevolissimi ospiti che segno qui tra le parole chiave.
Insomma, fino a qui si procede, fino a qui tutto bene


venerdì 28 ottobre 2022

L'altro giorno con Ivan Talarico la presentazione del Diario Involontario

Questo è l'altro giorno, in libreria Tic Edizioni con ivan talarico a parlare di questo Diario Involontario che sarebbe fatto per non avere un autore e invece l'autore, come al solito, ce l'ha.Ringrazio Ivan per avermi aiutato in questa presentazione - in comune abbiamo tante cose compreso un certo amore per l'assurdo e il paradosso e la sovversione generalizzata delle cose, appunto - la foto è di Marco Giovenale che ringrazio e già che ci sono ringrazio pure per GAMMM e per il suo lavoro quotidiano di indagine e condivisione di un sacco di cose che vanno a stimolare la mia sensibilità di uomo vivo e contemporaneo qb
(mi accorgo ora che ho scritto troppe volte la parola cose, ma va bene)
E l'editore? Ovviamente diecimila baci anche a Emanuele Kraushaar, che sto andando a ritrovare adesso (arrivo!)

giovedì 20 ottobre 2022

Diario Involontario con Ivan Talarico nella casa della casa editrice Tic

Una cosa di cui sono sicuro è che vorrei non rendermi autorevole scrivendo ma sbagliare molto scrivendo e venire qui sui computer a scrivere senza accorgermene è questo quello che volevo fare dall'alto del mio diario involontario che andremo a presentare anche a Roma, ad esempio, nella casa della casa editrice, la Tic Edizioni, in libreria, in Via Bertani, in Trastevere, in Roma, lì sul bel lato di Piazza San Cosimato, che ci sono anche i giochi per i bambini piccolissimi ad esempio ma anche grandi e medi bambini pure comunque.

CON IVAN TALARICO PURE!
(chissà cosa diremo, ma diremo, ah se diremo...)

martedì 18 ottobre 2022

martedì 11 ottobre 2022

Dalla Signora dei Calzini

È vero ultimamente parlo solo del Diario Involontario è vero sì ma in questo caso è che son contentissimo per le parole di Alessandra Racca aka Signora dei calzini che nella sua newsletter (siete iscritt? fatelo!) ci racconta di come anche lei ci sia un po' - con piacere, si direbbe - inciampata dentro.
E poi la foto coi suoi occhiali di alta rappresentanza

venerdì 7 ottobre 2022

DIARIO INVOLONTARIO nella Classifica di qualità de L'INDISCRETO

La classifica dal maggio all'ottobre 2022, c'è da esserne felici, ho sempre curiosato i titoli dell'Indiscreto senza pensare che avrebbe potuto, naturalmente, prima o poi, essercene uno anche mio (ovviamente insieme a tanti altri certo certo).

mercoledì 5 ottobre 2022

DIARIO INVOLONTARIO - TIC EDIZIONI - 6 OTTOBRE - LIBRIDO - TRUOGOLI DI SANTA BRIGIDA - GENOVA

L'autore ha scritto il diario ma in forma involontaria. Per questo, per meglio rendersi conto di ciò che ha scritto, approfitterà dell'ospitalità della Librìdo per leggere ad alta voce pagina per pagina in modo da capire anche ad esempio quanto dura letto tutto in un colpo e sperando poi possa piacere a chi ad esempio passa di lì ascoltando ma anche ascoltando e pensando ad altro contemporaneamente.
Ciao, vengo qui a scrivere queste cose poi le riporterò anche di là, vengo a dirvi innanzitutto che è giusto posticipare di poco l'orario di inizio, quindi iniziamo alle 1730 ma anche poco dopo volendo, e poi volevo dirvi anche, e ci tengo a precisarlo, che la lettura di domani sarà un qualcosa veramente di inavvertito, quasi una cosa che uno entra e dice cos'è questo rumore? e sono io che sto leggendo, vediamo come funziona, tipo radiolina vorrei essere, un sottofondo amico che fa bene alla pelle e alla mente, volendo, e ogni tanto senti una parola e dici mi piace questa parola e dici questa parola me la porto a casa con anche un po' di dolcezza, volendo, ti dici, questa radiolina a forma di libro giallo dal quale escono fuori quelle espressioni azzardate...
non mi ricordo già più perché sono venuto qui a scrivere questo aggiornamento questo sottopost all'interno del post all'interno delll'evento facebook che poi si sa che ormai facebook vabbé,

martedì 27 settembre 2022

OPEN MIC SENZA MIC e MATTUTINO - Ai Giardini Luzzati, Con Irene Lamponi

Sarà in effetti interessante vedere come si può fare un open mic senza mic, senza corrente elettrica, tutto di corpo e voce senza amplificazione, in una parte dei giardini luzzati bellissima, tutta piena di fiori, chissà come va, per me va bene. 

In Book Pride Genova - MOLTITUDINI DI POESIE

Mi piace perché Genova Slam e poets. - (nelle vesti di Sara Sorrentino e Simone Biundo) rappresentano due modi diversi, forse, di fare e vivere poesia. Di certo un'occasione come una chiacchierata al BookPride potrebbe essere un buon modo per mescolare le carte e sovrapporre i propri punti di vista venendosi incontro e scontrandosi e capendo chissà poi cosa, dopo, dopo che si è parlato un po'.
Non vedo l'ora di sentire quel che diremo.

domenica 25 settembre 2022

Tre cose non da poco tra poco

AVEVO SCRITTO UN POST ANCHE BELLO E ANCHE VOLENDO POETICO MA POETICO NON VUOLE DIRE CHE È BELLO, MI DIRETE, E IO DICO MA INFATTI MA CERTO

E infatti vengo qui a dare uno sguardo di bellezza al passato, in particolare al fine settimana pazzo a Firenze, ospiti dei Ripescati Dalla Piena e nella bellezza delle strabordanti finali LIPS - Lega Italiana Poetry Slam.
MA
poi metto scritto qui come monito a me stesso e a chi vorrà partecipare gli eventi futuri di questo fine settimana in arrivo mica male:
VENERDÌ 30 SETTEMBRE, in Villa Piaggio, ospiti di @ContemporArt- Genova, e grazie all'invito di Luciano Neri, saremo poeti a leggere le nostre cose in apertura di LIBERI TUTTI / TUTTI LIBERI. Forse leggo qualcosa dal Diario Involontario ma più probabilmente leggerò molto lentamente una poesia in un quarto d'ora. Con noi a poetare ci sarà Massimo palazzi e saremo insieme a tanti artisti visivi che son proprio curioso.
SABATO 1 OTTOBRE, in Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, durante BOOK PRIDE, alle 19, Sala Liguria, presenteremo l'appena uscito romanzo di Emanuele Kraushaar, "La società degli uomini-barbagianni", pubblicato da Edizioni Tlon.
Saremo io e Gian Luca Picconi a far da correlatori.
DOMENICA 2 OTTOBRE alle 12 ai Giardini Luzzati - Spazio Comune, insieme a Irene Lamponi per Sestiere del MOLO, facciamo un altro open mic ma questa volta vogliamo provare a farlo senza elettricità, di sola voce nuda, e per me viene qualcosa di molto interessante, ci sono già diverse candidature, chi è interessat ci scriva a genovaslam@gmail.com oppure vediamoci direttamente lì che c'è anche il brunch
DOMENICA 2 OTTOBRE, alle 19 sempre in Palazzo Ducale, Sala Camino, con Simone Biundo e Sara Sorrentino a rappresentare i @poets, e la Littlepoints con me a rappresentare Genova Slam, parleremo di "Moltitudini di poesie", di questa cosa così difficile da definire.

martedì 13 settembre 2022

BANANO TSUNAMI FINALE POETRY SLAM 2022 YESSS

Chi si aggiudicherà il Banano Poetry Slam?
La scelta sta a voi!
I finalisti:
➀ @Mattia Cafieri
➁ Simone Gridà Cucco
➂ Fabrizio Nuovibri
➃ Gabriele Ratano
➄ Francesco Seu
➅ Pino Sgromo

Pubblicità

Già per esempio volevo cominciare con un è maiuscolo ma l'è maiuscolo è faticosissimo da fare e così uno si trova a deviare levigare trasformare piegare l'idea principale della cosa che aveva da dire e così uno si trova a non dire più la cosa che voleva dire per via di un e con o senza accento che cambia tutto.
Come per quella frase per quel modo di dire tutto e il contrario di tutto che si può tranquillamente trasformare in un ancor più illuminante tutto è il contrario di tutto e quanto mi piace l'idea di questa basica  affermazione contraria a se stessa con questa affermazione che ènella sua semplicità quasi più forte di un paradosso linguistico di qualcosa.

lunedì 12 settembre 2022

IL POST FB SUL DIARIO INVOLONTARIO

Post facebook del 5 settembre che copio e incollo qui, più avanti poi scriverò alcune cose riguardanti il diario involontario, cose che in qualche modo giustifichino l'idea di base del diario involontario e la sua pazza pubblicazione, io amo il diario involontario, credo sia importante da avere, per chiunque al mondo, ma credo che possa anche essere piccolo esempio di metodo di una cosa che ho capito sulla scrittura, una cosa che ho capito e sulla quale mi sono con gioia accanito.

POST DEL 5 SETTEMBRE

Quattro giorni fa il coraggioso direttore presidente di Tic Edizioni Emanuele Kraushaar mi mandava questa foto con libro vero in mano, io dall'emozione reagivo non sapendo bene cosa fare.
Oggi vengo qui a forze raccolte per annunciare che il libro c'è, si vede, è il Diario Involontario di Filippo Balestra - io - che arrivo dunque a quota tre pubblicazioni ufficiali e delle quali sono contentissimo perché mi rendo conto che c'è un percorso, un'idea in evoluzione di ciò che per me è la scrittura.
L'altro giorno un'amica mi ha chiesto di cosa parla dunque il Diario Involontario, io non avevo pensato a questa eventuale domanda però ad oggi potrei dire che il libro parla di tutto ma anche, e soprattutto, di tutt'altro - e della differenza che c'è tra il tutto e il tutt'altro.
Spero possa piacere infinitamente a chi vorrà azzardarsi a leggerlo, io ne ho adesso tra le mani una copia e mi pare sia una pubblicazione con un certo qual senso, nonostante il suo essere un esperimento basato su un esperimento.
Ringrazio dunque Emanuele Kraushaar per il coraggio editoriale, Michele Zaffarano per la consulenza e per le dritte compositive e in generale ringrazio Tic come ideale di casa editrice che si/ci porta in territori estremi e scoscesi del linguaggio.
Di puro e vero sentimento d'amore ringrazio Stella Littlepoints Venturo che sa starmi accanto ma anche dietro e davanti, e Alfonso Maria Petrosino fratello di dubbio e arrovellamento letterario.

(in copertina illustrazione autoricorsiva lineare di Reg Mastice)

martedì 30 agosto 2022

FACCIAMO LA CORTE 2022 - Muzzano

Che bello questo fine settimana sarò a Muzzano, ospite di questa festa d'arte pazza che è il Facciamo la Corte che è un posto bellissimo sul lago dove a un certo punto c'è anche una palma svettante, in mezzo a tutte quelle conifere.
E poi soprattutto tantissim artists e bellezze, e volevo scrivere altre cose qui riguardanti la cosa che leggerò, che è la descrizione del saggio che sto scrivendo, un lungo saggio tutto fatto tutto d'arte, ma le scrivo dopo le cose scritte bene riguardanti il saggio tutto fatto tutto d'arte che sto scrivendo.
E quindi molto bene, consiglio a chi di arriva di arrivare lì, a Muzzano il 2 settembre (c'è tanta roba in entrambi i giorni)