mercoledì 23 marzo 2011

COSTOLA!

L'abbiamo fatto: venerdì primo aprile alle ore 21:30 primissima presentazione di COSTOLA (!) al Frida Café di via Pollaiuolo Milano.

QUI IL PDF:

http://issuu.com/costola/docs/costola

Costola: rivista ma libro ma antologia di racconti illustrati con prefazione di Paolo Nori e contributi scritti di:

Alessandro Ansuini
Giovanni Di Iacovo
Pippo Balestra
Jacopo Nacci
Diego Fontana
Matteo Marcheselli
Edoardo Cavazzuti
Gianluca Longhi
Cosimo Piediscalzi
Michele Vaccari
Giulia Frattini
Matteo Comastri
collettivomensa 
Roberto Mandracchia
Antonella Caggianelli
Rosaria Madonna

E ILLUSTRATI DA:

Alessandro Baronciani
Francesco Cattani
Robbe
Paolo Cattaneo
Martina Merlini
Brochendors Brothers
Silvia Giuseppone
Toni Demuro
Emanuele Giacopetti
Paola Pappacena
Stefano David
CollettivoMensa
Fabio 'Ramiro' Rossin
Marco 'About' Bevivino
Simone Cortesi
Daniele De Batté

Ovviamente niente è appositamente in quest'ordine come niente è mai stato in ordine ma, piuttosto, casualmente imperfetto.

martedì 22 marzo 2011

Corrispondenze de Costola

L'estenuante produzione autoctona de Costola non ci ha permesso di aggiornare come si dovrebbe questo blog per questo pubblichiamo una missiva che rende l'idea dell'attuale situazione redazionale, vicinissima a una doverosa e ponderata disperazione, e della situazione del nostro compratore tipo, in questo caso un curioso lettore e bevitore di birre residente a Milano.

ecco qui lo scambio di mail:

gentile editore,
sono un comune lettore di milano. vorrei sapere come o dove è possibile acquistare Costola dalla salma di Kazcoff. del tipo

  1. vi mando una busta contenente l'importo esatto del volume e voi me lo spedite per posta? in tal caso mi serve sapere a chi spedirla e con quanto denaro dentro.
  2. in città in qualche libreria si trova? in tal caso quale libreria.
  3. in città esiste qualcuno che possiede una copia e che è disposto a vendermela? in tal caso chi e dove sta.
penso di aver reso un'idea abbastanza chiara del fatto che vorrei sapere come o dove è possibile acquistare Costola dalla salma di Kazcoff.


grazie, spero di ricevere una risposta
----------------------------------------------------------


ciao michele,


per avere costola bisogna essere fortunati perché abbiam stampato solo duecento copie!
la distribuzione non esiste, per questo bisogna essere fortunati
spero tra poco di poter stilare una piccola lista con le librerie che accetteranno di vendere costola, il prezzo sarà deciso dalle stesse a seconda dei loro umori.
vogliamo essere il meno strutturati possibile e ci stiamo riuscendo!

comunque hai occhio perché l'oggetto sta diventando sempre più prezioso!
se stai a milano spero di potermi organizzare per portartene una copia...

se segui il blog casaeditricegigante.blogspot.com vedi i prossimi appuntamenti per costola: sono previsti Genova e Bologna! ciao!
-----------------------------------------------------------

deve sapere, caro editoregigante, che al frida venerdì sera c'ero.
intenzionato a non perdermi nulla della presentazione di costola dalla salma di kazcoff, ero anche salito ed avevo preso posto nella saletta. la sedia, ochei, non era comodissima in quanto leggermente sminchiata e con la seduta inclinata di circa 45 gradi rispetto al piano del pavimento ma il caldo vietnamita di quell'ambiente e le vaccinazioni antimalariche che non ho fatto sono stati veri motivi che mi hanno spinto a scendere un secondo al bar per ristorarmi l'ugula con un paio di boccali di fesca birra. intenzionato a rientrare, forte del rifornimento di due birre in bicchiere di plastica, sono stato prontamente bloccato, una volta raggiunta la sommità delle scale proprio in prossimità della tenda, presumo, da un tutore degli ingressi alla saletta. a questo punto sono ridisceso in cortile intenzionato a finire la birra e ri-risalire. poi si sa come vanno le cose: se ne beve sempre un'altra, l'ultima prima di ri-risalire, si scambiano due chiacchiere con la cameriera, quattro con francesca che non si fa più vedere in giro da una vita, non si rifiuta mai una partita a tresette con guido, franco e arturo e, perchè no, si beve l'ultima birra tutti insieme prima di incotrare qualcun altro con cui bere l'ultima birra. "cazzo, la presentazione di costola dalla salma di kazcoff" è stata l'ultimo pensiero che mi ricordo d'aver fatto prima di bere l'ultima birra da solo dal pakistano fuori a sinistra quando tutti se ne erano già andati da un pezzo. questo è il motivo per cui non ho ma vorrei tanto avere costola dalla salma di kazcoff.
ochei, continuerò a seguire il blog della casaeditricegigante nella speranza di trovare prossimi appuntamenti ma nel frattempo continuo anche a sperare che una copia di costola dalla salma di kazcoff per uno che era veramente intenzionato ad acquistarla salti fuori.


con stima e trepidazione
michele
---------------------------------------------------------------

ciao michele!
il tuo racconto sulle vicende del frida venerdì sera è commovente,
a volte la vita si oppone in tutti i modi al nostro volere e ci troviamo stremati a dover desistere e continuare a bere birre dimenticando poi i motivi veri e seri che ci avevano spinti ad avvicinarci a certuni lidi.
anch'io mi son perso e ho sbagliato delle cose a delle presentazioni importanti e appuntamenti impellenti...

ho pensato molto alle possibilità per una buona distribuzione e l'unica cosa che mi è venuta in mente è che io ti do il mio numero di telefono e tu mi dai il tuo indirizzo a cui spedire il costola... io aspetto una ricarica da 15 euro e tu aspetti il tuo costola direttamente alla maison.. ne abbiam stampate 200 copie di cui 32 vanno ai collaboratori e già molte sono partite al frida dove abbiam fatto una specie di offerta lancio..

io sono lippo...
ecco..

ciao
lippo
-----------------------------------------------------------
Caro editoregigante,
le sue parole mi sono state molto d'aiuto. è bello trovare ancora persone come lei e me. persone che nonostante la grigia quotidianità e l'aria di merda che si respira sono sempre disposte a prodigarsi pur di incontrare le esigenze e soddisfare le volontà altrui. sarà la matrice cristiana in cui affondiamo le nostre radici che ci spinge a questo? o forse no, più semplicemente, no. comunque sia non è importante, dopotutto non stiamo scrivendo il preambolo della costituzione europea.
ho lungamente riflettuto nel buio pesto della mia stanzetta in condivisione sulla sua offerta e sulla possibilità di combattere l'insonnia stappando una buona birra.


vede, egregio editoregigante,
sto vivendo un momento di ristrettezza economica molto difficile. vivere a milano è asfissiante anche finanziariamente e 15 euro sono, ad oggi, l'equivalente di una boccata di gas di scarico di un autoveicolo euro 0 per 15 minuti consecutivi: mortale. purtroppo non posso permettermeli nemmeno se lo volessi. sono quindi costretto a chiederle di mettersi una mano sul cuore e riflettere su quanto le scrivo:
le offro 10 euro (diecieuro,00) di ricarica per il suo preziosissimo volumetto Costola dalla salma di kazcoff. le offro ben 3 euri in più del prezzo a cui veniva venduto in quella serata al frida e ben 1 euro in più del prezzo di copertina.
la prego gentile editoregigante di non considerare questa mia controfferta come una maledetta taccagneria.


in attesa di un suo clemente riscontro auguro a lei e a tutta la redazione della casaeditricegigante un poficuo fine settimana.
con stima
michele
-------------------------------------------------

genitlissimo michele,

sono stato staccato un po' dall'internet. Deve sapere che la presentazione al frida è stata gestita con alcune leggerezze amministrative che ci hanno portato a divertirci ma a indebitarci ulteriormente invece che rimpinzarci le tasche come avremmo avidamente sperato... d'altra parte concordo con lei e le sono vicino per le difficoltà che la vita milanese può comportare...

rifletto sulla sua offerta e constato di già che anche in questo caso dovrei rimetterci io dei soldi, considerando i costi di spedizione...
ciò non vuol dire che non possa avere ripensamenti solamente che ad oggi rimangono poche copie a disposizione e almeno queste dobbiamo venderle ad un prezzo che ci permetta di non indebitarci troppo... !

spero che avremo occasione d'incontrarci personalmente per chiacchierare di autoproduzione e della bellezza delle avventure editoriali di siffatta maniera....

comincio a parlare diverso..
cordiali saluti

lippoLilippo

lunedì 21 marzo 2011

Banlieue, pubblicità! # 2

Non c'è niente da fare, le pubblicità di Banlieue continueranno a sparare a 360 fino all' 1 aprile, cioé alla presentazione dell'ultimo numero al Frida Café in via Pollaiuolo 3 (Milano).
Presenti in sala ci saranno accaniti lettori e i rappresentanti di diversi studi legali in tenuta antisommossa.



Qui di seguito i link per visualizzare e scaricare i vari pdf di Banlieue

venerdì 18 marzo 2011

lunedì 14 marzo 2011

Concorso dei loghi again

In questi tempi in cui meritocrazia sembra parola d'ordine anche noi facciamo un po' di concorsi che non portano a nulla, vorremmo avere un modo per farvi votare, creare statistiche sondaggi exit poll e conseguenze, previsioni per il futuro ma non abbiamo mezzi, abbiamo un blog e un ufficio con una sedia rotta. E poi in realtà quel che si vincerà sarà soltanto un ossimoro, forse lo avevamo già detto, comunque un ossimoro a casaccio sarà il premio, dobbiamo scegliere, o sale dolce o dolce sale.
Quindi ancora una volta CONCORSO DEI LOGHI oggi a partecipare abbiamo nientemeno che Paul Cattaneo direttamente in diretta da Withney Houston abbiamo un problema.

I loghi sono due e considerevoli, in redazione piacciono molto ma non ce lo vogliamo dire per non ostentare pensieri positivi, che non è il periodo.
Questo:
E questo:
Siate spietati nel sapere voi cosa scegliere.
Noi scegliamo la vita.

venerdì 11 marzo 2011

Un pezzo di Nuvola di Smog (quella di Italo Calvino)

Rifeci una terza volta l'articolo. Andava bene, finalmente. Solo sul finale ("Ci troviamo dunque di fronte a un problema terribile per il destino della società. Lo risolveremo?") trovò da ridire.
- Non sarà troppo dubitativo? - chiese - Non toglierà fiducia?
La cosa più semplice era togliere l'interrogativo: "Lo risolveremo". Così, senza esclamativi: una calma sicurezza.
- Però non sembrerà troppo pacifico? Una cosa di ordinaria amministrazione?
Si convenne di ripetere la frase due volte. Una con l'interrogativo e l'altra senza. "Lo risolveremo? Lo risolveremo".
Ma non era un rimandare la soluzione a un futuro indeterminato? Provammo a mettere tutto al presente. "Lo risolviamo? Lo risolviamo". Ma non suonava bene.
Si sa come succede con uno scritto; si comincia a cambiare una virgola, e bisogna cambiare una parola, poi la costruzione di una frase, e poi va tutto al'aria. Discutemmo mezz'ora. Proposi di mettere domanda e risposta con tempi diversi: "Lo risolveremo? Lo stiamo risolvendo". Il presidente fu entusiasta e da quel giorno la sua fiducia nelle mie doti non venne mai meno.

Italo Calvino visto da Tullio Pericoli, 1987

martedì 8 marzo 2011

Collana dei concorsi # 2


Casa Editrice Gigante, da sempre attenta agli autori energetici, da sempre attenta alla mendacia della scrittura, da sempre attenta alla scrittura esplicita, allo spontaneismo aggettante ha delegato a chi di dovere l’istituzione della collana dei concorsi.

COLLANA DEI CONCORSI

Innanzitutto vorremmo comunicare il nome del vincitore del concorso precedente, ormai scaduto.
Ma purtroppo dato l’enorme successo di pubblico non ci è stato possibile leggere i contributi pervenutici tam nei commenti quam via posta ordinaria tram via posta elettronica.
Quindi non indugiamo oltre e andiamo a definire le regole d’ingaggio del nuovo concorso.
Stavolta è così, piuttosto semplice, non c’è limite alle battute ma ci piacerebbe fosse più corto di quello che avete o avreste inviato all’edizione precedente.
Il contributo, semplicemente, non deve mentire.
Ma davvero. Non voglio che vi inventiate una tesi e la difendiate strenuamente: quello è mentire. Non voglio che vi inventiate scuse a posteriori per giustificare il fatto che Tiziana è bellissima, o che Il fullerene sia un allotropo molecolare del carbonio.
Se la prima cosa che vi è venuta in mente è che Tiziana è bellissima allora scrivete Tiziana è bellissima.
Vi sembra facile? Non è facile. Mentiamo tutti i giorni.

sabato 5 marzo 2011

Atti impuri II



Alla seconda uscita del progetto letterario Atti Impuri, nato sul web (www.attimpuri.it), a cura del collettivo torinese Sparajurij, No Reply è lieta di invitarvi all'anteprima di Atti Impuri 2, fucina letteraria che raccoglie opere di prosa e di poesia di scrittori noti ed emergenti, una raccolta di inediti russi, e un epistolario di François Rabelais tradotto per la prima volta in italiano.

L'incontro sarà moderato da Marco Philopat, con letture e interventi degli autori dei primi due numeri. Saranno presenti: Raul Montanari, Giorgio Falco, Stefano Massaron, Andrea Inglese, Elena Mearini, Flavia Ganzenua, Luigi Socci, Marco Rossari, Andrea Scarabelli, Luca Ricci, e tantissimi altri.
Un'occasione per conoscere più da vicino quello che Tiziano Scarpa ha definito “Un progetto indispensabile e coraggioso”.


Tutto questo lo fanno a

Il Tornio
Via Atto Vannucci 3 Torino