mercoledì 26 febbraio 2014

LIPS - Lega Italiana Poetry Slam

Lo sapevate che è nata la L.I.P.S.?
L.I.P.S. vuol dire Lega Italiana Poetry Slam.
Lo sapevate?
Beh, è una cosa importante, la LIPS, perché tenta di regolamentare questo mondo di poetry slam che ben non si capisce. 
Perché ultimamente ne stanno fioccando, di Poetry Slam, ed è bellissimo. Se ne fanno sempre di più in tutta l'Italia. Però poi dopo non si capisce bene cosa bisogna fare:
Chi vince di qua? Chi vince di là?
Una volta che vince uno di qua poi dopo cosa deve fare quando incontra quell'altro che ha vinto di là?
Se poi una vince giù è più brava di uno che vince su?
Posso portare un trapano da sfoggiare durante la lettura? NO
Sono tutte questioni che era giusto mettere in chiaro infatti le hanno messe in chiaro a Trieste, il 30 novembre del 2013, l'anno scorso.

Metto qui la pagina facebook a cui si può fare il "mi piace" per sapere dove stanno organizzando e come e chi:
E qui sotto ci metto tutto la la presentazione con le intenzioni della LIPS:


PRESENTAZIONE – CHI SIAMO

Il 30 novembre 2013, in occasione dell’VIII International Slam Poetry Slam di Trieste, è stata convocata la prima assemblea di LIPS, per dare vita alla Lega Italiana Poetry Slam. In questa occasione poeti, MC, slammers italiani e traduttori si sono incontrati nello storico Caffè San Marco di Trieste, per discutere, conoscersi e creare l’associazione nazionale che si propone dicoordinare e valorizzare il Poetry Slam in lingua italiana, forma poetica e letteraria dal 2001 in Italia. L’esigenza di un campionato unitario e di portare i poeti nelle scene dei campionati internazionali di Poetry Slam si sentiva già da tempo. Finalmente siamo riusciti a rendere concreto un sogno e a creare un’associazione che si basa sul dialogo e l’incontro tra poeti che si occupano di poesia orale (vicina in alcuni casi anche al rap e la musica) e dall’altro lato poeti legati maggiormente al lavoro sulla parola scritta, rendendo organico il panorama esistente.
La LIPS è una associazione di volontariato, i cui principi sono la valorizzazione della poesia e del poetry slam in lingua italiana, includendo anche le varietà dialettali, le varie identità poetiche e culturali che si esprimono nella nostra lingua.
Un altro principio basilare è l’utilità sociale: ci proponiamo di favorire l’incontro della poesia contemporanea con tutte le realtà sociali, interagendo con l’ambito educativo scolastico, quello delle associazioni (benefiche, dimediazione culturale, interculturali, di cooperazione internazionale, ecc.), perché crediamo che la poesia e il poetry slam siano un veicolo di arricchimento per tutti.
La LIPS si propone di valorizzare e coordinare su vari livelli (locale, regionale enazionale), e senza tralasciare i rapporti con i campionati europei e mondiali di Poetry Slam, tutte le realtà che si occupano di poetry Slam in lingua italiana. La LIPS fornisce e fornirà ai propri soci (organizzatori di Poetry Slam, MC, Slammers, poeti, rappers, musicisti, simpatizzanti) un servizio riguardante la comunicazione, il coordinamento, il know-how per creare nuove scene di poetry slam e gestire al meglio quelle esistenti.
Attraverso le nostre pagine dedicate informeremo sulle principali  iniziative, i campionati (internazionali, nazionali, regionali, locali, regionali, nazionali ed internazionali) e i vari eventi, favorendo un capillare lavoro di interazione tra tutti i poeti e le persone interessate e coinvolte nel poetry slam.

Nessun commento:

Posta un commento