martedì 16 novembre 2010

Elogio Funebre per il Commodoro


Elogio funebre per il Commodoro tenuto alla libreria Modo infoshop durante il corso di scrittura con Paolo Nori. Le virgole sono state spostate per l'occasione da uno dei massimi collaboratori della nostra, massima,  Casa Editrice Gigante.

"Come commemorare il Commodoro? Eh? Come? Come il Commendatore?
No dai, era per sdrammatizzare.
Ma non c'è nulla da sdrammatizzare in questa triste giornata. Siamo qui riuniti per porgere l'ultimo saluto ad un uomo, un uomo come il commodoro appunto, esempio di lealtà, fierezza e un pizzico di savoir-fair.
Lascia al mondo tre figli anch'essi leali e fieri e col savoir fair pure loro, immagino. Poverini, veramente, non vorrei essere nei loro panni, rimasti orfani di padre e in più con una madre, qui presente e a cui porgo i miei più cordiali saluti contrapposti alle mie più sentite condoglianze. Una madre dicevo, Sofia, troppo affascinante per essere solo vedova, dicevo.
Un'ottima madre Sofia, madre e moglie di un uomo, il nostro compianto, grande sportivo e amante del tennis, come me, anche se io poi ho vinto i campionati regionali, vorrei ricordarlo, l'articolo sul giornale e tutto.
Ebbene un uomo, il nostro defunto Commodoro, appassionato di cultura certo, fu infatti tra i primi all'inaugurazione della biblioteca comunale che oggi porta il mio nome, fu tra i primi dicevo, a ringraziarmi vivamente per la mia sostanziosa donazione. (Ehi un po' di applausi non danno mai fastidio eh! APPLAUSI).
Ma pensiamo ai poveri tre figli, poveretti, veramente poveretti, cosa faranno adesso senza il loro padre?
Senza dimenticare certo la madre di questi ragazzi, Sofia, un incanto di donna a cui sono legatissimo sin dalle medie, pensate, lei era nell'altra sezione mentre lui, cioè il nostro compiantissimo Commodoro, prima che venisse bocciato era in classe con me che avevo tutti 10. Fu proprio in quel periodo che cominciarono a frequentarsi. Da allora sempre insieme. E lei fedelissima. Fedelissima ve lo garantisco io. E le facciamo un applauso APPLAUSO per essere stata così fedele tutti questi anni con un marito così APPLAUSO.
Ed è per questo che ci sentiamo in dovere di starle vicino in questi momenti difficili.
Eh Sofia? Stasera cosa fai?"

Nessun commento:

Posta un commento