venerdì 25 novembre 2022

ECCO IL POST FACEBOOK CHE HO SCRITTO PER LE COSE DI DOMANI

Domani comincia questo incontro di date forsennate qui tutte in centro di Genova.

26 e 27 ottobre mi metto nel pomeriggio, dalle 15, a fare l'Esistere non Basta in cui io neanche mi accorgo di quel che sta succedendo perché scrivo molto, scrivo costantemente e ogni tanto guardo fuori.
Faccio anche un sacco di errori, ovviamente, e spesso non è interessante quel che scrivo ma è come quella cosa che si dice sempre della ragione del viaggio, presente? che è viaggiare, la ragione, non il posto dove si deve andare. Giusto?
Poi il 29 novembre alle 18 mi butto in un intervento a Palazzo Ducale, è il quarto appuntamento del ciclo di conferenze "Il futuro alle spalle", leggerò una versione pressoché invariata degli appunti che ho preso durante i precedenti tre incontri.
Qui si prende le responsabilità Luisa Stagi (ma non solo!)
Poi il 2 dicembre alle 19 c'è l'appuntamento per me più delicato perché è la famosa Conferenza sulla conferenza, dove tutto si può sbagliare, dove tutto dev'essere sbagliato ma con il giusto gusto, insomma, e anche lì non vedo l'ora, parlo per circa un'ora.
Grazie a Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, saremo nel foyer, dove si tengono le conferenze stampa e dove appunto poi c'è pure il bar.
Ecco, spero di non risultare troppo dilungato nel autoriferimento ma non ce la faccio a parlare, ad esempio, di Pillon - o chi per lui - non ce la faccio, a me sembra di farlo vincere sempre, Pillon - o chi per lui - quando parlo di lui - o chi per lui - anche quando lo maledico, devo proprio dirlo che lo maledico? e in effetti il Diario Involontario prova ad affrontare proprio questo tema qua, mi sa, il tema del parlare d'altro, della gloria del parlare d'altro e della gloria immensa del parlare del tutt'altro. Ecco.

sabato 19 novembre 2022

Un nuovo metodo per rendere conto del proprio operato sul web di oggigiorno - ESISTERE NON BASTA + CONFERENZA SULLA CONFERENZA

Esatto, sia l'Esistere non basta che la Conferenza sulla conferenza, li faccio ovviamente in due momenti diversi ma sono tutti e due uno molto vicino all'altro, due eventi che sono situazioni che sono esperimenti e a me piace proprio in questo senso andare a vedere cosa viene fuori, succede sempre qualcosa e abbiamo sempre modo di capire, di lasciarci affascinare da quel che succede, però sono contento di provare a vedere cosa ne viene fuori. Non vedo l'ora, e non nascondo nemmeno troppo che sono cose che faccio con e per me stesso, ma che sento il bisogno enorme di condividere, come l'esperimento in sé, il risultato di quel che viene fuori, dev'essere visto, io scrivo già spesso a casa da solo come un pazzo furibondo ma c'è una bella differenza tra il mettersi al mondo e mostrare un processo dal quale è difficile uscire, quella proiezione di idee di qualcosa che non ci si aspetterebbe mai, quella anche manipolazione, volendo, portata dal senso delle cose che si leggono o che vengono dette, l'altra volta poi a Palazzo Ducale si parlava di Clima di Futuro (era Paolo Jedlowski che lo diceva), e io penso che anche il clima di parola in qualche modo lo si può misurare cogliere trovare annusare per aria, chissà,
26 e 27 NOVEMBRE ESISTERE NON BASTA
2 DICEMBRE CONFERENZA SULLA CONFERENZA
NON STO SCHERZANSO

domenica 6 novembre 2022

TRASMISSIONE TELEVISIVA con MALGRADO LE MOSCHE per FERROVIE DEL MESSICO

Sono felice di fare questa cosa che è una trasmissione televisiva, una diretta dalla pagina facebook della rivista Malgrado le Mosche, sono felice perché il libro l'ho letto e sono tipo 800 pagine di libro che si leggono con un piacere una gioia una scorrevolezza quasi sospetta che ti dici, Sarà per caso uno di quei libri AVVINCENTI? No eh? Che da anni avevo deciso che i libri avvincenti erano letture a tempo perso, vuote, che niente avrebbero lasciato... avevo tortissimo, ovviamente, ma non ero stato nemmeno così fortunato da incontrare Ferrovie del Messico, di Gian Marco Griffi (che già aveva collaborato inviando qualche racconto a MLM e anzi, la cita pure a un certo punto nel romanzo, in mezzo alle altre centinaia, chissà, di citazione e riferimenti letterari altissimi e medi e fors'anche bassi, chissà). Edito da Laurana Editore, dicevo, lo dicevo? nella collana curata da Giulio Mozzi
Sono felice perché ultimamente sto facendo tante cose diverse e mi accorgo che quel che mi piace fare è, sempre nel mondo delle arti più o meno letterarie, quel che mi piace fare è tante cose diverse, e la trasmissione televisiva è un'altra di queste.

martedì 1 novembre 2022

Genova Voci alla Ribalta: Samuel Beckett, Nino Pedretti


Con grande piacere mi unisco all'associazione culturale Genova Voci, grazie all'invito di Alberto Nocerino, per portare, in un contesto di voci poliglotte, alcune tra le poesie che preferisco lette in lingua originale, di Samuel Beckett e di Nino Pedretti, in inglese/francese e romagnolo (romagnolo di Santarcangelo di Romagna).
Questa rassegna nasce dalla collaborazione tra Genova Voci e il Festival internazionale del Doppiaggio che si svolge tra Savona e Genova da un po' di anni, metto qui la locandina che riguarda l'evento in cui prenderò parte attiva