domenica 19 settembre 2021

POESIAININTERROTTA #27 - FILIPPO BALESTRA + open mic FIRENZE

C'è un cielo con delle nuvole semplici e bianche che dicono ciao e io le saluto. Eravamo a Torino e adesso vado a Firenze, sto preparando un discorso da fare per stasera a POESIAININTERROTTA #27 - FILIPPO BALESTRA + open mic , un discorso sul concetto di poesiaininterrotta e da metterci in mezzo anche le poesie normali, un discorso complesso e semplice come le nuvole che sto vedendo adesso e che mi salutano anche, sembra, o forse salutano la signora dietro di me sul flixbus che va a Palermo, la signora ha 81 anni e una spilletta a forma di vezzo e di violetta spillettata sui capelli corti. Si ferma a Catania, la signora, per il matrimonio della nipote, e abbiam parlato dei matrimoni e del diventare nonni, e penso allora che le nuvole vogliano forse salutare ogni persona su questo flixbus e forse quelle anche fuori mentre io ho in mente poche cose: il concetto di poesiaininterrotta, il concetto di tuttogira, la parola entourage e la parola sgargiante. In particolare mi piace il concetto di entourage sgargiante. Ci vediamo stasera a Firenze tuttininterrott

Per il ventisettesimo appuntamento della rassegna di poesia performativa e spoken word Poesiaininterrotta, organizzata dai Ripescati dalla Piena, abbiamo scelto un grandissimo ospite:

FILIPPO BALESTRA

Filippo Balestra è nato a Genova nel 1982, ma in realtà è di Camogli. Ha vissuto a Bologna, dove si è laureato e ha frequentato gli ambienti delle riviste letterarie autoprodotte, dei fumetti pinzati e del cinema indipendente. Scrive e si occupa di editoria indipendente, autoproduzioni e riviste letterarie, archiviando il tutto sul suo blog, Casa Editrice Gigante. È redattore di Costola – antologia di racconti illustrati, cura la rubrica “la poesia è morta” per la rivista Inutile e negli anni ha letto tantissimo, in pubblico, a voce alta, le sue Poesie Normali, che è anche un libro pubblicato da Miraggi Edizioni nel 2015. Ha partecipato e organizzato tantissimi poetry slam sotto l’egida di Genova Slam, di cui è anima spensierata e pulsante. Tra i suoi ultimi interessanti progetti troviamo la live writing performance Esistere Non Basta e la videopoesia Un Adesso Immenso, in collaborazione con Mi-Side.
La scrittura di Balestra punta a disorientare con l’obbiettivo di ricostruire una nuova direzione di ricerca e di viaggio, generando con l’ausilio di una fantasia inarrestabile immagini brillanti e indelebili, che decostruiscono la realtà. Filippo non teme la confusione, che utilizza consapevolmente per prendere per mano il lettore o l’ascoltatore e portarlo in luoghi al confine tra lo straordinario e l’impensabile, dove l’impossibile diventa normale e i reami del banale e dell’inconsueto convergono meravigliosamente, dando vita a una soffusa atmosfera da sogno lucido che non potrebbe avere nome più calzante di questo: poesia.

Prima dell’esibizione dell’ospite si terrà il consueto momento di MICROFONO APERTO, durante il quale chiunque può prenotarsi per salire sul palco. Poesia, narrativa, musica, teatro, ci piace sentire tutto, in nome della biodiversità artistica e l’amore per la contaminazione che contraddistingue Poesiaininterrotta fin dal suo primo vagito.
Per iscriversi scrivete qui alla pagina, oppure mandate una mail a ripescatidallapiena@gmail.com.

La Limonaia di Villa Strozzi completamente rinnovata è APERTA TUTTI I GIORNI con una programmazione estiva ricca di eventi, dal Giardino al Teatro!
Area Food a disposizione per tutta la serata dalle ore 17:00.
La Limonaia - Via Pisana 77, Firenze
Info e prenotazione tavoli
Whatsapp.389 038 7299

Nessun commento:

Posta un commento