Venerdì 29 novembre, ore 19 e 30:
Poesia&Musica: Quattro quartetti
Piccolo Teatro di Palazzo Ducale
Ingresso libero
Recentemente restaurato, il Piccolo Teatro è uno scrigno dalle straordinarie qualità sceniche e acustiche. Filippo Balestra, Francesca Gironi, Marco Miladinovich e Gilda Policastro saranno accompagnati dai tre musicisti di Stellare – Ale Bavo, FiloQ e Raffaele Rebaudengo –, ensemble al confine tra elettronica, Nu-classic e sound art.Filippo Balestra, scrittore, poeta, performer. Tra le sue pubblicazioni: Poesie Normali (Miraggi, 2015), Guida indipendente alla città di Genova (Hoppipolla, 2018), Diario Involontario (Tic, 2022), Troppo (Tipografia Helvetica, 2023). È coordinatore Liguria per la LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).
Francesca Gironi è nata ad Ancona. Danzatrice e poeta, ha pubblicato tre raccolte di poesie: A (Edizioni Prufrock Spa 2024), Il diretto interessato (Marco Saya Editore 2021, Premio Bologna in Lettere) e Abbattere i costi (Miraggi, 2016). Dal 2016 porta in scena le sue performance di poesia in locali, clubs, teatri, musei e festival. Come danzatrice e coreografa è stata ospite di festival di arti performative e residenze artistiche esplorando l’ibridazione dei linguaggi.
Marko Miladinović, poeta e operatore culturale. Vive a Lugano. È stato invitato a dare sue letture in Svizzera, Francia, Tunisia, Germania, Spagna, Croazia, Serbia, Colombia e Italia. Opera nella poesia-sonora e video-poesia. Ha fondato la band Amiata (pop musik) — Alti Eldoradi (HumanKind Records 2024). Pubblicato L'umanità gentile (Miraggi Ed. 2017) e Libro massimo di poesia (Agenzia X 2024).
Gilda Policastro insegna Scrittura creativa presso l’Accademia Molly Bloom e tiene corsi di poesia per la Scuola Holden. Ha pubblicato vari romanzi e libri di poesia tra cui Non come vita (Aragno, 2013), Inattuali (Transeuropa, 2016) e La distinzione (Giulio Perrone, 2023). Ha partecipato come ospite o curatrice a festival e rassegne di poesia nazionali e internazionali. Suoi testi in versi e in prosa sono stati tradotti in tedesco, inglese, spagnolo e cinese.
Stellare, boutique label e factory sonora creata dai tre producer Ale Bavo, FiloQ e Raffaele Rebaudengo, vive la musica in modo libero, fondendo la sperimentazione in campo elettronico (IDM, techno ed ambient) con quella legata alla classica, al jazz e al field recording. Una ricerca che può partire da un tema emotivo, sociale, etico o paesaggistico per tracciare la rotta di una nuova geografia uditiva, trovando l’ispirazione direttamente nello spazio fisico e nella musicalità in esso racchiusa.
Nessun commento:
Posta un commento